CuriositàUnder: il primo ristorante subacqueo in Europa

04/11/2017 - 15h

In Europa ci sono molti capolavori architettonici quali il Partenone greco di Atene, il Colosseo romano di Roma, la Torre Eiffel di Parigi e molti altri. Sai cosa manca, però? Un ristorante subacqueo.

Ma una società chiamata Snøhetta ha progettato una struttura a tre livelli con una finestra panoramica di 13 metri che permette ai visitatori una vista sui pesci del Mare del Nord.

A prima vista, "Under" sembra un contenitore di cemento gettato sulla riva vicino al villaggio Baly, ma una volta entrati dentro si aprono ben tre livelli quello dell'ingresso in superficie, un bar a metà e sott'acqua il ristorante vero e proprio, che potrà ospitare fino a cento persone.

L'edificio verrà anche utilizzato come un centro di ricerca marino quando nessuno è a pranzo.

"Più di un acquario, la struttura diventerà una parte del suo ambiente marino, che si riposa direttamente sul letto del mare a cinque metri sotto la superficie dell'acqua" scrive Snøhetta. "Come un periscopio affondato, le massicce finestre acriliche del ristorante offrono una vista sul fondo marino che cambia durante le stagioni e le condizioni meteorologiche variabili".

Snøhetta spera di iniziare la costruzione l'anno prossimo, con l'obiettivo di aprire nel 2019.

Tags
RistorantesubacqueoEuroparoccia